Il nome “Su furriadroxiu” deriva dal sardo “furriài” (ritirarsi, rientrare) e quindi significa “il posto dove rientrare”. Il termine è associato anche ad insediamento agropastorale monofamiliare, tipico della struttura fondiaria e agraria del Sud Sardegna, ormai in disuso dalla seconda metà del XX secolo.
Costruita ai primi del ‘900 in pieno centro storico, fu oggetto di due grandi ristrutturazioni: una prima del 1952, quando a seguito di un’alluvione che distrusse il paese, la casa venne ricostruita mantenendo la struttura portante ed in particolare i muri composti da grossi blocchi di granito e pietra locale; una seconda tra il 2023 ed il 2025, con la quale si è cercato di conservare le peculiarità costruttive, gli infissi e gli arredi originali ove possibile, e di implementare attrezzature e dotazioni al fine di garantire benessere e confort.
L’abitazione dispone di sue sistemazioni indipendenti: “Beranu” (ossia “primavera”), il cuore vero e proprio della casa ed “Istadi” (ossia “estate”) un appartamento bilocale al primo piano, entrambe climatizzate.
“Istadi” si trova al primo piano, è ampia circa 35 mq, ed è composta loggiato chiuso arredato con tavolo, sedie, divano e TV, angolo cottura attrezzato, camera con due letti singoli (utilizzabili anche come matrimoniale), servizi igienici con doccia.
La struttura dispone di cortile interno comune di circa 80 mq.
© 2025 – BNB Europe™ è un sistema con plugin proprietari. Tutti i diritti sono riservati.
I contenuti sono tutelati da copyright e marca temporale, è vietata la copia o distribuzione non autorizzata. Realizzato da Fibonacci Web – P.IVA: 02045600497
I tuoi dati sono protetti e rispettiamo la tua privacy.
Si possono pubblicare solo annunci con CIN.
Affidati a host verificati con badge ✅
Si aprirà una nuova scheda per il servizio sul sito BNB Europe.
ContinuaScegli se abilitare cookie analitici/marketing. I tecnici sono sempre attivi. Puoi cambiare idea quando vuoi.